ANTICA TAPPEZZERIA BORSELLINI
Una storia lunga cinque generazioni
È il 1890 quando Alfonso Borsellini aprì una piccola bottega artigianale per la produzione e restauro di oggetti in tessuto, da tendaggi ed arazzi, a divani e poltrone e che si perpetua da cinque generazioni fino a adesso con l’attività di Luca Borsellini.
Situata nel centro di Firenze sempre nella stessa sede, in Via Maggio, simbolo della nobiltà e della eleganza architettonica della città, una piccola entrata a vetri, con evidenziata a caratteri dorati, il nome del capostipite, insieme all’anno di fondazione.
Qui viene svolto un lavoro puramente artigianale in tutta la sua produzione, frutto della esperienza e professionalità centenaria tramandata di padre in glio. Si possono ordinare divani, poltrone, pouf, tendaggi ecc. di qualsiasi genere, forma e misura, perché tutto viene eseguito su ordinazione n dal telaio in legno ed ogni lavorazione è unica nella sua costruzione. Entrando si ammirano subito divani, poltrone e cuscini lavorati dall’Artigiano di Via Maggio, in una cornice che conserva ancora il sapore di antico, con il pavimento in cotto, archi, colonne, sof tto quattrocentesco e travi in legno. Più in fondo, uno splendido salottino dove poter accogliere il visitatore e sfogliare gli album contenenti le foto dei lavori eseguiti. Tra i clienti numerose famiglie aristocratiche orentine, ma non mancano clienti di ogni parte d’Italia e del mondo, a cui sono stati forniti salotti su commissione “costruiti come una volta” con imbottitura di molle e capecchio o crino, prima rivestita di bianco e poi di tessuto scelto dal cliente.
Il restauro
La specializzazione della bottega è il restauro, dove maestri sapranno restaurare con cura e tanta pazienza imbottiti in pelle e cuoio antichi, con interventi di conservazione e cere naturali.
via maggio – firenze
Passa a trovarci
Fissa un appuntamento con noi. Cercheremo insieme la soluzione migliore per il tuo spazio o su come restaurare i tuoi pezzi.